Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL “GRIDO” DELL’ANTICICLONE SULL’EUROPA, LE CONSEGUENZE PER LA LIGURIA

Si consolida una figura importante di alta pressione sull’Europa e sul Mediterraneo; ecco COSA dovremo aspettarci nella giornata odierna, lunedì 12 giugno, sulla Liguria. 

Il rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo, porta con sè una fase atmosferica STABILE caratterizzata da un quadro termico in sensibile aumento. Ne vengono coinvolte la Penisola Iberica ed i settori meridionali della Francia, laddove registriamo il picco assoluto di calura con valori prossimi ai +40°C. Fa caldo anche sul nostro Paese e l’ondata di caldo, seppur mitigata dalle brezze marine, si fa sentire anche sulla nostra regione attraverso una risalita delle temperature particolarmente sensibile sia al suolo che in quota.

Quest’oggi la figura di alta pressione tenderà a rinforzare ulteriormente, presentando un punto cardine sui settori centro-occidentali d’Europa. Nell’ambito del nostro territorio regionale, la giornata trascorrerà stabile e calda, con picchi sino +28°C/+30°C durante le ore più calde del giorno, punte localmente superiori a +30°C sull’alta val Polcevera e sull’alta val Bisagno, laddove mancherà l’influenza mitigatrice del mare.

La forza dell’alta pressione si fa sentire anche nei valori minimi notturni che segnano un sensibile aumento sia lungo le coste che nelle zone interne; in molti casi questi valori risultano superiori alla soglia dei +20°C, aumentando la sensazione di disagio notturno da caldo nei nostri appartamenti, un disagio che nei prossimi giorni sarà destinato ad acuirsi ulteriormente.

Per la giornata odierna così come per le giornate successive, le novità di rilievo sono davvero poche; la struttura altopressoria è assai forte e consolidata anche alle quote superiori, laddove ritroviamo stratificate masse d’aria molto calde (zero termico oltre i 5000 metri di quota). Ciò determina una condizione di stabilità atmosferica “quasi” assoluta e totalitaria, nemmeno sulle zone più interne e montuose vi saranno le condizioni ideali allo sviluppo di qualche isolato temporale che di conseguenza mancherà all’appello oggi come nei prossimi giorni.

Assenza totale di nuvolosità anche nelle zone pianeggianti e lungo la fascia costiera, con ventilazione debole (brezze) e caldo intenso.

Buongiorno Liguria.