Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’INSTABILITA’ NON MOLLA LA PRESA

La depressione centrata sulla Mitteleuropa e la circolazione fresca in quota ad essa associata, continuano a influenzare il tempo sul Nord Italia e sulla Liguria con spiccata instabilità e temperature fresche per il periodo.

Le aperture soleggiate di questa mattina sulla Liguria in un contesto di nubi sparse non ci traggano in inganno su un miglioramento deciso del tempo. La situazione meteorologica rimane ancora decisamente complicata ed al momento un cambio di rotta rispetto al tempo degli ultimi giorni lo si scorge, secondo le ultime emissioni modellistiche, a partire dalla prossima settimana. La bassa pressione isolatasi tra l’Europa centrale e l’arco alpino, responsabile dei pesanti eventi alluvionali tra Germania, Francia e Austria mantiene condizioni di instabilità associate a piovaschi/rovesci e temperature leggermente sotto le medie del periodo sulla Liguria.

La particolare disposizione sinottica a scala europea con una fascia di alte pressioni disposte (in maniera anomala) alle alte latitudini tra Islanda e Scandinavia è all’origine dell’isolamento (in gergo cut-off) di una conca di aria fredda in quota che abbraccia come detto in precedenza l’Europa centrale ed in maniera minore il settentrione italiano rinnovando gli episodi d’instabilità. Le temperature sulla Liguria ne risultano influenzate, mantenendosi leggermente sotto la media del periodo, fresche durante la notte soprattutto nelle zone interne e in montagna, con valori che non superano i 20 gradi durante il giorno.

La giornata odierna si è aperta con ampie schiarite e spazi soleggiati ad eccezione dell’estremo levante tra la provincia di Spezia e l’Alta Toscana dove durante la notte rovesci anche intensi hanno accumulato fino a 20 mm tra il Lericino e il Sarzanese. Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un aumento generalizzato della nuvolosità in un contesto di variabilità/instabilità che potrà determinare piovaschi o brevi rovesci sulla falsariga dei giorni scorsi, più probabili nelle zone interne e sui primi contrafforti montuosi. Le temperature attese rimarranno stazionarie su valori leggermente inferiori alle medie.

Buongiorno Liguria