Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA VELOCE PERTURBAZIONE ATLANTICA LASCIA LA LIGURIA. ENNESIMA FASE ANTICLONICA IN ARRIVO

Nelle ultime 24 ore la forte egemonia anticiclonica ha mollato parzialmente la presa concedendo il passaggio di una veloce perturbazione atlantica sull’Europa centro – occidentale.

Durante la serata di ieri si sono avute precipitazioni a carattere di rovesci sparsi, in particolare sul settore centro – orientale della nostra regione, con accumuli pluviometrici compresi tra 3 e 15 mm, pochi e non sufficienti ad arginare l’atroce siccità che imperversa in questo 2017.

Le temperature sono aumentate a causa della tesa ventilazione sciroccale, ma nelle prossime ore risulteranno in diminuzione per via dell’entrata di freddi e secchi venti da Nord, con raffiche fino a 50/60 kmh nelle zone più esposte tra Savonese e Genovesato.

Ma che tempo ci attende durante la giornata odierna?

Avremo un deciso miglioramento, con schiarite via via sempre più ampie da ovest verso est. Residua instabilità potrebbe rimanere in alcune zone dell’appennino orientale, ma in via di esaurimento durante il corso della giornata.

Massime pomeridiane comprese tra 17 e 20 gradi e mare molto mosso, localmente agitato al largo, ma con moto ondoso in scaduta durante la sera.

Per quanto riguarda l’evoluzione a medio termine, i principali centri di calcolo matematici confermano una nuova e potente rimonta da parte dell’alta pressione con tempo stabile, soleggiato e ancora mite per il periodo.

Buongiorno Liguria!