L’alta pressione mediterranea non sembra mostrare segni di cedimento. Nonostante ciò blande correnti meridionali riporteranno locali addensamenti maccajosi specialmente lungo la costa centrale della Liguria.
Dando uno sguardo a livello barico, si può notare una coriacea campana anticiclonica proteggere gran parte dell’Europa centro meridionale. Le perturbazioni atlantiche sono così costrette a circumnavigare questo muro altopressorio transitando a latitudini settentrionali. Il gelo sul nord est europeo non molla comunque la presa e rimane lì pronto ad un eventuale attacco futuro verso il cuore del continente.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte sereno o poco nuvoloso per il transito di innocue velature. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +10,2°C
Savona: +7,1°C
Imperia: +7,4°C
La Spezia: +6,6°C
Nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale aumento delle nubi basse lungo la costa centrale, mentre ai lati della regione prevarrà ancora il Sole. Tempo generalmente soleggiato anche sui versanti padani. Nel pomeriggio proseguirà l’afflusso di locali banchi maccajosi che tenderanno ad estendersi anche al resto della fascia costiera. In serata non si esclude qualche localizzatissimo episodio di pioviggine sul genovesato. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +16°C sulle riviere. Ventilazione debole, con locali lievi rinforzi dai quadranti meridionali. Mare generalmente poco mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata dalla maccaja e dal clima umido ma mite. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!