L’alta pressione continua a dominare la scena sull’Europa Occidentale, seppur in lieve cedimento. Prosegue la fase stabile e secca all’insegna del sole e del clima mite.
La giornata del Sabato si apre all’insegna dei cieli sereni su tutta la nostra regione, sulla falsariga dei giorni precedenti, proseguendo di fatto la lunga teoria di giornate senza precipitazioni sulla nostra regione.
Le temperature minime notturne lungo i settori costieri hanno fatto registrare localmente un lieve calo rispetto alla nottata precedente, grazie al venir meno dell’effetto favonico. Si sono registrati valori compresi tra 4° e 12° da Levante a Ponente.
Più significativo il calo termico nell’entroterra, settore in cui si sono registrate punte negative nelle conche più riparate, quali ad esempio i -3.6° registrati a Rezzoaglio (GE), sull’appennino di Levante e -1.3° a Giusvalla (SV), a Ponente.
Nel corso della giornata, si avrà prosecuzione della fase soleggiata su tutta la regione, con blanda attività cumuliforme sui rilievi. Venti deboli da nord al mattino, a regime di brezza nel pomeriggio. Temperature massime che potranno toccare i 18/20° lungo la fascia costiera.
L’inizio della prossima settimana potrebbe essere caratterizzato da un cedimento più significativo dell’alta pressione grazie a una saccatura da Nord-ovest, con tempo variabile e a tratti instabile, ma si attendono ancora conferme dai modelli.
Buongiorno Liguria