Ultime ore di bel tempo sulla Liguria prima dell’arrivo di un nuovo sistema frontale dall’Atlantico che riporterà condizioni perturbate nei giorni antecedenti il week-end.
Dando uno sguardo alla situazione barica sull’Europa, possiamo notare ancora un’alta pressione in azione sull’area mediterranea. Tale promontorio è però incalzato da una vasta saccatura atlantica la quale si dirige a passi spediti dal nord Atlantico verso sudest. In generale, sull’Europa, il vero assente è il freddo invernale.
Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, abbiamo avuto una nottata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:
Genova centro: +7,3°C
Savona: +7,7°C
Imperia: +6,4°C
La Spezia: +6,7°C
Nel corso della mattinata avremo ancora condizioni di bel tempo con qualche velatura innocua a solcare i cieli. Nel pomeriggio cominceranno a comparire locali nubi basse sulla costa del genovese e del savonese di levante. Tali nubi basse non saranno compatte ed in serata tenderanno a coinvolgere anche il levante. Le temperature massime saranno anch’esse in lieve calo specialmente nelle zone interne pur mantenendosi sopra alle medie del periodo con punte fino a +15°C lungo le coste e fino a +12°C nelle zone interne. Ventilazione tesa da nord allo sbocco delle vallate di genovese e savonese questa mattina, mentre tenderanno a divenire deboli da sudest a partire da metà giornata. Mare poco mosso sottocosta, mosso al largo.
Nella giornata di domani le correnti umide che anticipano la perturbazione faranno aumentare la nuvolosità un po’ ovunque e saranno possibili anche delle precipitazioni di debole intensità. Ma per i dettagli vi rimando alle PREVISIONI DEL POMERIGGIO!
Buongiorno Liguria!