Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NELLA CALZA DELLA BEFANA CI TROVIAMO L’INVERNO

Rifugio La Terza (IM)

Si è aperto un periodo decisamente più freddo e dinamico, anche nei prossimi giorni molte nubi, qualche fenomeno nelle zone interne e temperature su valori invernali.

Nella giornata di ieri delle nevicate hanno interessato i versanti padani occidentali e le Alpi Liguri, la dama bianca si è spinta fino a 300-400 metri sul Savonese. Questa mattina i cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi su gran parte della regione, sono presenti delle aperture più decise solamente sull’Imperiese. La ventilazione è moderata o forte dai quadranti settentrionali sul settore centrale, più debole e variabile altrove.

Le temperature minime sono diminuite rispetto ai giorni scorsi. Lungo la costa troviamo valori compresi tra +4°C e +11°C, mentre nell’entroterra tra -2°C e +8°C. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+7.5°C
  • Savona (Santuario): +5.7°C
  • Imperia: +8.3°C
  • La Spezia: +11.9°C

 

Nel corso del pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità sul centro-levante, sono attese delle precipitazioni sui versanti padani orientali con quota neve oltre i 1500 metri. Nuvolosità diffusa in un contesto asciutto lungo la costa, fatta eccezione per qualche locale sgocciolio sul levante. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve aumento, si prevedono punte fino a 15°C sulla fascia costiera. Venti sostenuti da nord sul settore centrale, più deboli sul resto della regione. Mare mosso o stirato sotto-costa, fino a molto mosso al largo.

Giornata di domani grigia e ventosa sull’intero territorio regionale, qualche precipitazione sui versanti padani con la quota neve che si attesterà intorno gli 700/1000 metri. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria e buona Epifania!