Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA INCERTA, A TRATTI BAGNATA

Una depressione insiste sulle Isole Baleari, veicolando anche verso la nostra regione correnti umide ed instabili. La giornata trascorrerà nell’incertezza, tra piogge e schiarite.

Nella notte le piogge hanno interessato a macchia di leopardo la Liguria, in particolare il ponente ligure costiero, dove si è fatto sentire anche qualche colpo di tuono. Gli accumuli di pioggia sono in realtà modesti e variano tra 2 e 8 mm a Ponente, tra 0 e 4 mm sul centro-levante, mentre la neve sta cadendo debolmente oltre i 1100-1300 m di quota. Le temperature oscillano tra 7 e 11 gradi sulla costa, tra 2 e 9 gradi nell’entroterra, fino a divenire negative in montagna. Il valore più basso lo troviamo ai 2065 metri del rifugio La Terza, dove la nostra centralina rileva – 4.5 gradi. I venti sono disposti dai quadranti settentrionali, ma tenderanno a ruotare da sud nelle prossime ore.

Nel pomeriggio le piogge si concentreranno nelle zone interne, mentre lungo le coste, specie di Ponente, i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, lasciando il posto a schiarite anche generose, mentre in montagna proseguiranno le nevicate, al più deboli. A partire dal tardo pomeriggio i fenomeni cominceranno ad esaurirsi anche nell’entroterra per poi cessare ovunque in serata. Lunedì mattina ancora qualche nube si attarderà sulla nostra regione, per poi lasciare il posto al sereno.

Buongiorno Liguria!