Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DAL CALDO AFOSO A QUELLO TORRIDO: L’ESTATE ALZA LA VOCE

L’alta pressione delle Azzorre si allungherà nella giornata odierna verso il centro-ovest europeo. Sulla Liguria ne conseguiranno condizioni di tempo stabile e più secco rispetto ai giorni precedenti.

Dando uno sguardo a livello barico, una saccatura atlantica si allontana verso l’est europeo spinta anche da un anticiclone delle Azzorre più invadente sul “Vecchio Continente”. A seguire questa saccatura le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali un po’ su tutta la penisola italiana.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime, in alcuni tratti di costa interessati dalle correnti favoniche, sono aumentate di diversi gradi.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +24,4°C

Savona: +24,3°C

Imperia: +22,9°C

La Spezia: +22,0°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +17,8°C di Rapallo “loc. Golf” (GE) ed i +25,2°C di Genova Foce, mentre nelle zone interne tra i +11,3°C di Loco di Rovegno (GE) ed i +21,2°C di Belpiano (GE).

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque. Da metà giornata solita formazione di isolati addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante ma senza conseguenze. In serata nuovamente cielo in gran parte sereno. Le temperature massime saranno in aumento nei tratti di costa interessati dalle correnti favoniche con punte oltre i +30°C. La raccomandazione è sempre quella di evitare le uscite durante le ore più calde della giornata per anziani e bambini e bere molta acqua. Mare generalmente calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal bel tempo e dal caldo. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!