Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CORRENTI STABILI DA OVEST

L’anticiclone delle Azzorre si rinforza in Atlantico e si espande verso est, mentre una profonda depressione staziona a nord-ovest delle isole britanniche. Sulla Liguria scorrono correnti occidentali, le quali produrranno qualche nube a tratti, ma senza fenomeni associati.

La mattinata si presenta generalmente soleggiata, se si esclude qualche banco di nubi basse sul savonese orientale e sulla val Bormida. Le temperature minime oscillano tra 19 e 21 gradi lungo i litorali, con qualche punta superiore, tra 8 e 15 gradi nell’entroterra. Il valore più alto spetta alla Marina di Alassio, dove il termometro non è andato sotto i 23 gradi, il più basso a Cabanne di Rezzoaglio, con ben 7.7 gradi. L’irraggiamento notturno, grazie ai cieli sereni e alla calma eolica, ha permesso infatti il consueto fenomeno dell’inversione termica nelle conche interne, dove le temperature sono decisamente fresche, seppur in rapido aumento. I venti soffiano deboli-moderati da nord sul settore centro-occidentale, con qualche rinforzo allo sbocco delle valli savonesi e genovesi, mentre risultano deboli o assenti altrove.

Nel pomeriggio qualche cumulo si formerà sui rilievi, specie su Alpi Liguri imperiesi e Appennino centro-orientale, senza conseguenze, mentre in serata velature e nubi alte si faranno strada da ovest, offuscando a tratti il sole. I venti si imposteranno a regime di brezza, già dalla tarda mattinata, calmandosi in serata. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento, superando localmente i 30 gradi, i tassi di umidità relativa si manterranno su valori medio-alti.

Buongiorno Liguria!