Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PASQUA 2024. ORA LEGALE? 1 ORA DI PIOGGIA IN MENO

In foto il panorama dal Rifugio La Terza (IM, 2065 metri s.l.m.), sul Monte Saccarello, sotto effetto sabbia del Sahara nella giornata di ieri, 30 marzo 2024.

Il movimento della perturbazione attualmente presente sulla Francia condizionerà il tempo durante questa domenica di Pasqua. Prestare particolare attenzione alla prossima notte, per via degli accumuli che potranno raggiungere quantitativi elevati, le violente raffiche di vento meridionale, con conseguenti mareggiate.

La mattinata si apre con cieli coperti o molto nuvolosi su tutti i settori della nostra regione, con rovesci diffusi e localmente anche intensi, ma di breve durata, accompagnati da qualche colpo di tuono. Gli accumuli sono un po’ disomogenei, ma al momento senza picchi elevati; localmente si arriva sui 20 mm. Essendo oggi il 31, darei più uno sguardo agli accumuli mensili registrati dalla nostra rete di monitoraggio, che sono di nuovo decisamente ben oltre la norma su tutta la Liguria: in media, ci aggiriamo intorno ai 200 mm lungo tutta la costa, mentre oltre i 300 mm su buona parte dell’entroterra, con picchi intorno ai 500 mm.

Tornando alla situazione attuale, il riscontro termico della notte appena trascorsa è complessivamente stazionario, con valori minimi superiori alle medie del periodo per via di un flusso di correnti meridionali molto miti. Lungo la fascia costiera valori compresi tra 11 e 14°C, mentre tra 8 e 12°C nelle zone interne. Il valore più basso si è registrato presso il rifugio La Terza (IM – 2065 m) con -2.1°C. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova (S. Fruttuoso): 12.6°C
  • Savona (Quiliano): 11.4°C
  • Imperia: 10.4°C
  • La Spezia: 13.3°C

Le ore pomeridiane dovrebbero trascorrere piuttosto asciutte, in attesa della serata, quando un nuovo fronte perturbato approccerà dapprima l’Imperiese, in successiva estensione al resto della regione; possibile qualche colpo di tuono. Si tratterà di un peggioramento piuttosto consistente, con accumuli pluviometrici a fine evento superiori agli 80/100 mm nelle zone interne, peraltro su un terreno già messo a dura prova dai numerosi ed intensi episodi perturbati delle ultime settimane. Nelle prossime ore, perciò, l’attenzione dovrà essere tenuta alta, in quanto il rischio frane sarà elevato.

Le temperature massime saranno in calo rispetto alla giornata appena passata: ci attendiamo valori tra 15 e 17°C lungo la fascia costiera, mentre tra 11 e 14°C nelle aree interne. Ventilazione forte da SE (Scirocco) sul centro-levante, con picchi fino a intensità di burrasca sulle coste più esposte, in brusca rotazione a SW (Libeccio) nella successiva notte. In questo caso verrà interessato anche l’Imperiese. Mare tra mosso e molto mosso con onda da SE, in deciso aumento dalla tarda serata, con onda da SW per via dell’ingresso del Libeccio.

Vi invito a seguire gli aggiornamenti sui nostri canali social (Facebook, Instagram, Telegram) e di consultare il bollettino pomeridiano. Nel mentre, il sottoscritto e tutta la squadra Limet, tiene ad augurarvi una Buona Pasqua.

Buongiorno Liguria!