Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ANTICICLONE SI (RI)PRENDE LA SCENA

L’anticiclone domina incontrastato sull’Italia e sulla Liguria, garantendo tempo stabile e soleggiato, con temperature oltre la media del periodo.

Sarà una mattinata serena e limpida quella che vivrà la nostra regione, dove sembra essere tornata nuovamente l’estate. Le temperature minime oscillano tra 17 e 23 gradi lungo la costa, mentre sono decisamente più fresche nelle conche interne. Qui i cieli sereni e la stasi eolica hanno permesso l’irraggiamento notturno ed il deposito dell’aria fresca al suolo. In queste condizioni è spesso la val d’Aveto a far registrare i valori più bassi, in particolare Cabanne di Rezzoaglio, dove nella notte il termometro è sceso fino a +5.7°C.

Ecco invece le temperature minime dei quattro capoluoghi di provincia:

Genova: +22.2°C

Savona: +20.4°C

Imperia: +19.4°C

La Spezia: +19.3°C

Nel pomeriggio poche saranno le novità, se non un lieve rinforzo della ventilazione, dai quadranti meridionali, a regime di brezza e la comparsa di qualche innucuo cumulo, in grado solo di ornare ed ombreggiare le vette montane. Le temperature massime potranno sfiorare i 30 gradi o localmente superarli, specie sullo spezzino orientale e nei fondovalle interni. In serata la ventilazione ruoterà, seppur debole, dai quadranti settentrionali, in lieve rinforzo allo sbocco delle valli genovesi e savonesi, mentre si dissolveranno le nubi sui monti.

Buongiorno Liguria!