Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUALCHE VELATURA SUL PONENTE, VENTO SEMPRE TESO SULLE RIVIERE

Una blanda depressione con centro sulle Baleari, interesserà solo marginalmente la nostra regione con delle velature tra savonese di ponente e imperiese.

Mentre la depressione sul meridione della penisola italiana tende a colmarsi, una goccia fredda in quota si è riuscita ad insinuare dalla Francia verso la Spagna orientale. Questa goccia fredda avrà una funzione fondamentale nei prossimi giorni aprendo un piccolo varco ad ovest, favorendo il possibile ingresso delle perturbazioni atlantiche. Nel mentre, una vacillante alta pressione persiste sul nord Europa facendo convogliare sul suo fianco orientale, correnti gelide verso i Balcani.

Nel corso della nottata, sulla Liguria, il cielo è rimasto sereno o parzialmente velato sul ponente. Le temperature minime sono rimaste più o meno stazionarie rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +8,2°C

Savona: +8,3°C

Imperia: +9,9°C

La Spezia: +7,3°C

Sulla costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +4,5°C del quartiere genovese di S. Eusebio ed i +12,4°C di Laigueglia (SV), mentre nelle zone interne tra i -6,9°C di Rezzoaglio (GE) ed i +7,7°C di Favale di Malvaro (GE).

Nel corso della mattinata, delle velature interesseranno il ponente ed in special modo l’imperiese. Sul resto della regione cielo sereno o appena velato. Nel pomeriggio la musica non cambia con velature sul ponente e cielo più azzurro a levante. Le temperature massime saranno gradevoli per il periodo, anche se rese più fredde dal vento laddove soffierà, con valori che lungo le riviere potrebbero anche toccare i +15°C. La ventilazione sarà ancora tra moderata e forte dai quadranti settentrionali specialmente sulle riviere ed in mare aperto. Il mare sarà poco mosso sottocosta stirato dal vento, da mosso a molto mosso al largo del ponente.

La giornata di domani sarà molto simile a quella odierna con un calo delle temperature, in attesa di una debole perturbazione atlantica che potrebbe regalare qualche sorpresa nel fine settimana anche se i modelli matematici rimangono ancora molto titubanti. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!