Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE DOMINANTE. TEMPERATURE IN AUMENTO

L’alta pressione in risalita dal Nord Africa va consolidandosi sul Mediterraneo centro-occidentale. Tempo estivo con temperature da luglio anche nel corso della prossima settimana.

Quest’ultimo fine settimana di maggio si congederà all’insegna delle caratteristiche estive sulla Liguria, soleggiato e caldo con temperature più consone alla prima metà di luglio. A pochi giorni (1° giugno) dall’inizio dell’estate secondo il calendario meteorologico e a ben quasi 3 settimane da quello astronomico, la stagione estiva è dunque precocemente iniziata dopo una stagione primaverile decisamente mite e avara di precipitazioni. La risalita di un promontorio anticiclonico al Nord Africa verso l’Europa centro-occidentale apporta anche sulla Liguria e il Nord Italia aria subtropicale con il deciso incremento delle temperature su valori al di sopra delle medie.

In questo fine settimana il consolidamento dell’anticiclone con i suoi massimi in estensione sul comparto mediterraneo ha spento la residua instabilità pomeridiana in Appennino e incrementato le temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi. Le temperature massime lungo le coste sono ancora mitigate dalle acque del mare ancora relativamente fresco ( temperatura di circa 20°) mentre nelle zone di fondovalle e in quelle interne che si affacciano alla Pianura Padana nella giornata di ieri si sono toccate punte vicine ai +30°C. I valori minimi della notte appena trascorsa si sono attestate lungo le riviere tra i 17° e i 22°, in aumento rispetto alla notte precedente. Minime decisamente più fresche nelle zone interne comprese tra 12° e 16°C con forte escursione termica giornaliera in quanto non soggette, stante la distanza, alla mitigazione da parte delle brezze marine.

La situazione barica con l’anticiclone sub-tropicale di blocco è destinata a durare anche nei prossimi giorni e possiamo dire a tutto il ponte del 2 giugno con clima estivo e caldo con tassi d’umidità in una prima fase medio-bassi in accentuazione con il passare dei giorni stante la stagnazione dell’aria soprattutto nei grandi centri urbani e l’afflusso di aria più umida. Temperature destinate a salire ancora di qualche punto con superamento della soglia dei 30°C nei fondovalle dell’interno e sulle confinanti pianure del basso Piemonte, comprese tra 25 e 28° lungo la costa dove le brezze faranno da effetto mitigatore. Il mar Ligure si manterrà calmo e l’intenso soleggiamento andrà riscaldando velocemente le sue acque superficiali.

Buongiorno Liguria