Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA VARIABILE A TRATTI INSTABILE

Infiltrazioni di aria umida e fresca in quota mantengono il tempo variabile con instabilità pomeridiana sui rilievi.

La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione della costa savonese orientale che da questa notte alle 2 è in compagnia con un temporale marittimo che ha dispensato 58 mm di pioggia su Savona. Il nucleo temporalesco si è poi spostato in mare dove all’alba continua a borbottare con tuoni e fulminazioni. Anche questo fenomeno discende dall’ingresso di correnti più fresche di matrice atlantica in quota che nel corso del pomeriggio-sera di ieri hanno dato luogo a molti temporali sulle pianure del nord. Un tipo di tempo che continuerà anche nei prossimi giorni con episodi di instabilità localizzata a caratterizzare giornate all’insegna della variabilità soleggiata.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte vede valori ancora sopra le medie, compresi tra 19 e 24°C. Nelle zone interne valori in leggero aumento compresi tra 11 e 18°C. Zero termico in montagna intorno ai 3800/4000 metri. Assisteremo ancora ad ampie escursioni termiche in particolare nelle zone di fondovalle dell’interno e nelle piane subito retrostanti la costa spezzina.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà ancora della nuvolosità sul Savonese orientale con maggiore soleggiamento dalla tarda mattinata, cieli sereni o al più poco nuvolosi sulle restanti zone della regione. Dal primo pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con possibili rovesci e temporali sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante, soleggiato lungo le riviere con qualche nube qua e là. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento lungo la costa, mare poco mosso con ventilazione a regime di brezza nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria