Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE TREGUA

Transitata la perturbazione di Ognissanti, breve tregua in attesa di una nuova perturbazione atlantica nella giornata di mercoledì.

La Liguria dopo il passaggio piovoso nella giornata di Ognissanti, si sveglia con cieli tra il sereno e il poco nuvoloso sull’estremo ponente e via via maggiormente nuvolosi andando verso levante. La prima perturbazione atlantica è ormai transitata e una piccola tregua lascia dietro di sè mentre una seconda perturbazione farà il suo ingresso da ovest nella giornata di domani. Si è dunque aperta una fase prettamente instabile e perturbata autunnale assolutamente normale in questo periodo della stagione con le temperature che sono tornate nel solco delle medie del periodo dopo le numerose ottobrate del mese scorso.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte, attraverso le centraline della nostra rete di monitoraggio, evidenzia un generale calo con valori compresi tra +9°C e +12°C lungo la costa. Nelle zone interne minime comprese tra +5°C e +8°C nelle località del versante marittimo e valori più bassi tra +0.7°C e +4°C nelle località del versante padano. In quota osserviamo +2.4°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e +0.2°C a 1785 metri sull’Appennino di Levante.

La giornata di oggi apertasi con schiarite a ponente e ancora molte nubi sui settori centrali e di levante vedrà maggiori aperture nel corso della mattinata in un contesto di tempo asciutto, fatta esclusione per qualche piovasco a ridosso dei rilievi dell’estremo levante. Dal pomeriggio-sera in concomitanza con il rinforzo del vento di Libeccio con burrasca al largo del mar Ligure, la copertura nuvolosa andrà aumentando su tutta la regione. Tra la notte e la mattinata di domani l’ingresso della seconda perturbazione del mese determinerà tempo perturbato con precipitazioni diffuse e a tratti persistenti in particolar modo sul settore centrale della regione tra il Savonese orientale e il Tigullio occidentale e relativo entroterra. Per maggiori dettagli sulla nuova fase di maltempo di domani, vi invitiamo a seguire le previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria