Sostieni LIMET con una donazione!

DOMENICA TRA NUVOLE E SCHIARITE

13 Marzo 2016   7:31   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Qualche nube ma anche ampie schiarite sulla Liguria. Qui siamo a Zoagli (GE).


Continua il periodo caratterizzato da correnti nord-orientali sulla nostra regione che mettono al riparo le Riviere da fenomeni precipitativi e, parzialmente, dalla nuvolosità.
Sullo scacchiere europeo, si notano due figure bariche predominanti: una circolazione depressionaria posizionato sull'estremo meridione della penisola italiana e un vasto campo altopressorio con centro tra il nord Europa e la penisola scandinava. Nel mezzo di queste due figure bariche si trova il Nord Italia (e quindi anche la Liguria) interessato da correnti nord-orientali a tutte le quote.
Passando nello specifico al tempo sulla nostra regione, in queste prime ore della giornata, troviamo un po' di nubi sparse, in gran parte innocue. Solamente sull'alta Val d'Aveto, troviamo qualche addensamento più consistente e probabilmente sta svolazzando anche qualche micro fiocco. Le temperature minime della  notte si sono mantenute su livelli miti lungo le coste: Imperia ha registrato una minima di +13,3°C, Savona di +10,6°C, Genova di +12°C, e La Spezia di +11,7°C. Tutti valori piuttosto alti, a fronte di livelli di umidità bassi. Questo testimonia come abbia influito molto la ventilazione settentrionale con un po' di effetto favonico. Se  diamo uno sguardo alle zone interne, invece troviamo temperature più basse, anche se solamente l'Alta Val d'Aveto è scesa sottozero. La località più fredda della nottata è stato infatti il Monte Bue (GE) cheha registrato -4,1°C a 1785m di quota.
Nel corso della giornata assisteremo a pochi cambiamenti. Insisteranno solamente degli annuvolamenti più o meno compatti sul versante padano dell'Appennino e delle Alpi Liguri dove, localmente, sopra i 1000m di quota, non si esclude la comparsa di qualche fiocco di neve. Questi addensamenti, saranno dovuti all'effetto stau per le correnti da Nordest. La ventilazione, infatti, rimarrà sempre moderata, a tratti forte lungo la Riviera di Ponente dai Nord/Nordest. Le temperature saranno in lieve diminuzione rispetto alla giornata di ieri ma sempre gradevoli sulla costa nelle ore centrali della giornata. Il mare è sempre stirato sottocosta, molto mosso solamente al largo verso Capo Corso.
Nei prossimi giorni la depressione sul meridione tenderà a colmarsi, ma sulle nostre zone continueranno ad affluire correnti orientali fresche che, verso metà settimana, potrebbero portare alla creazione di una ciclogenesi proprio sul Mar Ligure. Ma la distanza temporale ancora ampie ci consiglia di rimanere cauti e di aspettare ulteriori conferme da parte dei principali modelli matematici nei prossimi giorni.
Buongiorno Liguria!



ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il rinforzo dell’alta pressione garantirà una settimana soleggiata e mite di chiaro stampo primaverile sulla Liguria. E’ un risveglio dalla..
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA
5 Aprile 2020 9:46

Un esteso campo di alta pressione garantisce giornate soleggiate e con temperature decisamente miti. La giornata odierna si apre con cieli sereni su..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it