Fresche correnti atlantiche manterranno condizioni di moderata instabilità sulla Liguria fino a Sabato. Successivamente la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali favorirà schiarite durante la giornata di Domenica e un aumento delle temperature.
Nelle le ultime 24 ore, le condizioni meteo sulla nostra regione sono state fortemente variabili, caratterizzate da rovesci di breve durata alternati a successive schiarite, ma anche veri e propri nubifragi come è accaduto ieri sera a Belpiano (GE), in Valle Sturla, dove la nostra centralina ha registrato ben 86.8 mm di pioggia in due ore scarse.
Le temperature risultano stazionarie e la presenza della copertura nuvolosa durante le ore antelucane, non ha permesso diminuzioni significative, specie nelle zone interne dell’entroterra.
Per quanto riguarda la fascia costiera, ecco i valori minimi registrati nei quattro capoluoghi di provincia:
Genova +13.5°C
Savona +14.2°C
Imperia +12.6°C
La Spezia +16.3°C
Anche la giornata di oggi sarà dominata dall’instabilità e a partire dal pomeriggio saranno possibili rovesci su Alpi Liguri, Val Bormida occidentale e tra il Tigullio e lo Spezzino, con probabile interessamento anche della fascia costiera spezzina; altrove tempo asciutto.
Temperature senza variazioni significative, con valori massimi compresi tra i 16 ed i 19 gradi lungo le riviere; la ventilazione risulta moderata da sud-est sottocosta, forte da sud-ovest al largo, con mare molto mosso o localmente agitato.
Il fine settimana risulterà diviso un due: sabato tempo fortemente instabile, con rovesci nelle zone interne in estensione ad alcuni tratti di costa. Domenica, invece, bel tempo, specie sul settore centro-occidentale; qualche rovescio sconfinante dall’Appennino potrebbe interessare lo Spezzino, ma in rapida attenuazione dopo il tramonto. Temperature in aumento.
Buongiorno Liguria!