Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND DAL DOPPIO VOLTO

Una temporanea flessione dell’alta pressione sul nord Italia nella giornata odierna lascia transitare una linea d’instabilità. Liguria ai margini in un contesto di sole e nubi e clima umido con possibili rovesci temporaleschi serali in Appennino. Miglioramento domenicale.

La Liguria in questi ultimi giorni sta risentendo dell’attenuazione del campo di alta pressione sul Mediterraneo occidentale. Questo in prima battuta ha determinato l’instaurazione di correnti umide meridionali responsabili della formazione di nubi basse (maccaja) lungo la fascia costiera e l’aumento dell’umidità relativa con condizioni climatiche divenute via via più afose pur in un contesto di temperature nella media del periodo. In seconda battuta un fronte temporalesco in discesa dalla Francia svalicherà quest’oggi le Alpi dando luogo a rovesci e temporali anche intensi in Valpadana.

La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli nuvolosi o molto nuvolosi sul Savonese costiero dove si sono registrati brevi piovaschi nella zona di Savona-Albissola. Cieli poco nuvolosi sull’Imperiese e sul Centro-Levante con nubi basse costiere in dissolvimento. Il clima rimane molto umido con le temperature minime registrate dalle centraline della rete Limet su valori tropicali visto il mix temperatura/tasso d’umidità relativa. Lungo le Riviere minime comprese tra +20 e +23°C con umidità relativa compresa tra l’80 e il 90% e conseguenti condizioni afose. Valori minimi elevati anche nell’entroterra e in montagna compresi tra +15 e +20°C. +13°C la minima a 1785 metri sul monte Bue sull’Appennino di Levante con lo zero termico intorno ai 4000 metri.

Il tempo sulla Liguria nella giornata odierna risentirà solo relativamente del passaggio temporalesco sulle regioni al di là dell’Appennino. Soltanto in serata è possibile la formazione di una linea temporalesca che dal Cuneese andrebbe a interessare le Alpi Liguri e l’interno del Savonese per poi traslare verso levante con interessamento delle valli dell’interno genovese. Basse ma non nulle le probabilità di un interessamento dei fenomeni associati anche lungo alcuni tratti di costa tra il Savonese e il ponente di Genova. La situazione meteo vedrà un miglioramento nella giornata di domenica con cieli che vedranno la dissoluzione delle nubi basse notturne e spazi di sereno sporcati da sottili velature in estensione da ponente.

Buongiorno Liguria