Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE MA CON MACCAJA IN AGGUATO

Il campo anticiclonico protegge l’Europa centro-meridionale, ma una circolazione umida e mite nei bassi strati atmosferici interessa la nostra regione, provocando la formazione di nubi basse via via più compatte e qualche locale piovasco.

La mattinata si presenta già grigia, anche se non mancano le schiarite sui versanti padani e ai lati dell’arco regionale. Risultano più compatte le nubi sul settore centrale, dove localmente le temperature minime non sono scese al di sotto dei 12 gradi sulla costa, proprio a causa di tale “coperta” nuvolosa. Dalla nostra rete osservativa emergono temperature più fresche, invece, nelle conche dell’entroterra, specie quelle dei versanti padani, dove i cieli sereni hanno permesso la tipica inversione termica notturna. Il valore più basso spetta a Parazzuolo di Rezzoaglio (GE), in Val d’Aveto, dove la centralina ha rilevato – 1,2° C.

Nelle prossime ore tenderà a rinforzare il vento meridionale, specie sul settore centrale, dove la maccaja tenderà a compattarsi ulteriormente, senza escludere la possibilità di qualche locale piovasco. Anche sui restanti settori ci sarà la tendenza ad un aumento della nuvolosità ma in un contesto asciutto. Le temperature massime saranno in generale diminuzione rispetto ai valori di ieri, a fronte di un aumento dei tassi di umidità relativa. Seguite i prossimi bollettini.

Buongiorno Liguria!