L’anticiclone delle Azzorre è in forte espansione sull’Ovest del continente. La sua cupola ci proteggerà dalle perturbazioni atlantiche che correranno a latitudini settentrionali.
La saccatura che ci ha interessati ormai due giorni fa, si allontana definitivamente sui Balcani lasciando libera la penisola italiana. Ne approfitterà una propaggine dell’anticiclone delle Azzorre che verrà a proteggerci da nuove incursioni atlantiche giusto in tempo per il week-end di Ferragosto. Le perturbazioni scorrono così a latitudini settentrionali, evitandoci.
Durante la nottata il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Il transito di velature ha reso l’alba spettacolare e colorata di rosso-arancio. Le temperature minime sono calate ancora di qualche grado rispetto alla giornata di ieri con molto fresco nelle zone interne ma non solo. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +18,6°C
Savona: +19,1°C
Imperia: +18,6°C
La Spezia: +17,2°C
Quasi ovunque le minime sono scese sotto i +20°C. La località più fredda è stata Calizzano (SV) che ha registrato una minima di appena +5,3°C, mentre la località che ha registrato la minima più alta è stata ancora una volta la Marina di Alassio (SV) con i suoi +23,3°C.
Nel corso della giornata avremo ancora il transito di qualche velatura durante la mattinata. Tali velature scapperanno verso Sud nel pomeriggio liberando totalmente il cielo. Le temperature massime saranno in lieve aumento e non raggiungeranno valori eccessivi di caldo mantenendosi tra i +26°C e i +29°C lungo le coste. Il vento sarà debole a regime di brezza con il mare che risulterà generalmente poco mosso.
Durante il week-end lungo di Ferragosto avremo condizioni di tempo stabile con clima gradevole grazie alla protezione garantita dall’anticiclone delle Azzorre che si affermerà ulteriormente sull’area Mediterranea occidentale. Vi invito comunque a seguire i prossimi aggiornamenti previsionali.
Buongiorno Liguria!