Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUALCHE PIOVASCO A LEVANTE, SCHIARITE A PONENTE

Mentre una perturbazione  interessa le isole britanniche, l’alta pressione continua a resistere sul bacino del Mediterraneo e sull’Europa centrale. Il richiamo di correnti meridionali sta però determinando, sulla nostra regione e sul versante tirrenico italiano,  piovaschi sparsi e anche qualche locale rovescio, specie a levante, in un contesto termico mite e umido.

Già nel pomeriggio di ieri rovesci intermittenti avevano interessato la fascia costiera imperiese, per poi spostarsi, nella notte, sul settore centro-orientale della regione. Gli accumuli sono risultati comunque modesti, con i massimi concentrati sul medio levante. Dalla nostra rete di monitoraggio spiccano in particolare i 33.4 mm di Velva, frazione di Castiglione Chiavarese, alle spalle di Sestri levante. Sull’estremo ponente si fanno intanto avanti ampie schiarite, mentre qualche fenomeno interessa ancora il levante.

Le temperature minime variano tra 11 e 13 gradi lungo la costa, tra 6 e 12 gradi nelle valli dell’entroterra, fino a scendere a +0.8 gradi, salendo ai 2065 m del Rifugio La Terza, sulle Alpi Liguri imperiesi. I tassi di umidità sono molto elevati sulle riviere laterali e nell’interno, quasi sempre superiori al 90%, un po’ più bassi, ma comunque elevati, su savonese e genovese, dove soffia il vento di tramontana, con rinforzi allo sbocco delle valli.

Nelle prossime ore le nubi basse tenderanno a concentrarsi maggiormente tra savonese orientale e spezzino, dove potranno ancora dare luogo a qualche piovasco, mentre sul resto della regione sole e nubi si alterneranno, in un contesto asciutto. Le temperature massime saranno in lieve calo, specie dove le nubi saranno più compatte, i venti soffieranno sempre da nord sul centro-ponente, seppur in attenuazione, dai quadranti meridionali a levante.

Buongiorno Liguria!