Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL CALDO NON MOLLA LA PRESA

Ancora caldo e bel tempo sulla Liguria con clima sempre piuttosto secco. L’anticiclone sub-tropicale rimane ben saldo sulle nostre zone.

C’è un solo protagonista sull’area euro-mediterranea: è l’anticiclone sub-tropicale. Mancato per gran parte dell’Estate, si sta scatenando proprio nelle fasi finali della stagione calda sfogando tutto il suo potenziale energetico verso Spagna, Francia, Italia e centro Europa. Le correnti atlantiche a dire il vero stanno provando a sfondare da Ovest ma sono troppo blande per la  “lingua infuocata” che risale dal Nord Africa fino al Mar Baltico.

Durante la nottata il cielo si è mantenuto sereno ovunque. Clima sempre a tratti caldo per effetto favonico dovuto alle correnti settentrionali che continuano a soffiare su alcuni tratti delle Riviere. Più fresco nelle piane interne del versante padano dell’Appennino. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,7°C

Savona: +25,4°C

Imperia: +21,9°C

La Spezia: +22,1°C

La località che ha registrato la temperatura minima più bassa è ancora una volta Rezzoaglio (GE) dove si sono toccati i +8,3°C, mentre la temperatura minima più alta è stata registrata alla Marina di Alassio (SV) dove non si è scesi sotto i +27,9°C.

Nessun cambiamento avverrà in giornata con cielo che si manterrà sempre sereno ovunque. Clima sempre torrido con le temperature massime che saranno stazionarie sui valori di ieri comprese tra i +29°C ed i +32°C accompagnate da tassi igrometrici medio-bassi. Localmente, nelle piane interne, si toccheranno punte di +35°C . Il consiglio è sempre lo stesso e non ci stancheremo mai di ripeterlo: non prolungate le esposizioni al Sole e sono sconsigliate  le uscite nelle ore più calde della giornata ad anziani e bambini. Il vento sarà debole, a tratti moderato su alcuni tratti di costa, da Nord. Nel pomeriggio, proprio come la giornata di ieri, potrà subentrare un po’ di brezza di mare che rimarrà limitata alla strettissima fascia costiera.  Il mare sarà calmo un po’ ovunque.

Il week-end proseguirà all’insegna del bel tempo con un aumento dei tassi igrometrici graduale, specialmente nella giornata di Domenica dove, a fronte di un calo delle temperature massime, avremo quindi un aumento della sensazione di afa. Ma sui dettagli ci ritorneremo con l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!