Maccaja a Laigueglia (SV)
Correnti umide e più fresche affluiscono sul nord-Italia e sulla nostra regione, dove il tempo sarà variabile e a tratti instabile, specie nelle zone interne di ponente.
La mattinata si apre con cieli grigi, a causa della nuvolosità bassa, specie tra savonese e genovese, dove non escludiamo anche qualche piovasco in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Agli estremi regionali e sulle Alpi Liguri si apre qualche schiarita, anche se in un contesto umido e variabile. Le temperature minime costiere sono rimaste al di sopra dei 20 gradi quasi ovunque, mentre il valore più basso registrato dalla nostra rete osservativa lo troviamo sul Monte Bue (1785 metri), dove la minima è stata di 9.9°C.
Nelle ore pomeridiane è probabile lo sviluppo di rovesci e temporali sulle Alpi Liguri e la successiva espansione all’entroterra imperiese. Viste le correnti nord-occidentali in quota non sono da escludere sconfinamenti attenuati sulle coste del savonese occidentale e dell’imperiese entro sera. Sul resto della regione la maccaja tenderà intanto a diradarsi, lasciando il posto a qualche schiarita. Le temperature massime saranno in lieve calo, i venti moderati dai quadranti meridionali. Seguite il bollettino pomeridiano per gli aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!