L’alta pressione che ha portato l’estate con temperature da record per il periodo sulla Liguria dominerà anche nel corso della prossima settimana. Sbuffi di aria fresca in quota agevoleranno la classica instabilità temporalesca sui rilievi.
Il dominio altopressorio instauratosi a cavallo tra il Nord Italia e l’Europa centrale ha fatto letteralmente scoppiare l’estate sulla Liguria. Le temperature, complice l’effetto compressione determinato dalla disposizione dell’alta pressione unito al forte riscaldamento solare, hanno raggiunto valori quasi record per il periodo. Un caldo intenso sia lungo il litorale dove le brezze sono risultate deboli o del tutto assenti a causa delle correnti disposte da nord, sia nelle zone interne e relativamente sui monti.
La Liguria in questo weekend è dunque attanagliata dalla canicola, un caldo finora prevalentemente torrido, quindi con tassi di umidità medio-bassi con temperature che in questa domenica mattina alle ore 8.30 superavano già i 25°C, con 27°C registrati a Imperia, +27.8°C ad Albissola Marina (SV), +26.8° a Genova Sturla e +25.2°C a Spezia. Valori già elevati complice anche una ventilazione da nord-est a carattere favonico che andrà ad inibire le ristoratrici brezze diurne. Ci attendiamo dunque valori massimi sulla falsariga di quelli di ieri con +30°C lungo le coste e punte fino a 33-35°C nei fondovalle dello Spezzino e nelle piane dell’oltregiogo alessandrino e pavese. Qualche locale focolaio temporalesco potrà innescarsi sui rilievi del settore centrale nelle ore pomeridiane.
Buongiorno Liguria