Nei prossimi giorni sull’Europa centro – occidentale andrà ad approfondirsi l’ennesima ondata di calore da parte dell’Alta Pressione Africana, con temperature in lento e costante aumento fino a domani.
Durante il weekend, l’infiltrazione in quota di fresche e umide correnti atlantiche provocheranno un aumento dell’instabilità atmosferica, con rovesci e temporali, che nella giornata di Domenica potrebbero interessare anche la Liguria.
Vista la notevole scadenza previsionale, l’evoluzione meteo è ancora incerta e necessita di ulteriori conferme da parte dei modelli fisico – matematici. Consigliamo come sempre ai nostri fedeli lettori di seguire costantemente i nostri aggiornamenti attraverso le nostre rubriche.
Per quanto riguarda la giornata odierna, il tempo sarà stabile, soleggiato e molto caldo; durante le ore pomeridiane saranno possibili brevi e isolati temporali di calore su Valtrebbia e Aveto.
Le temperature saranno comprese lungo le coste tra +28/32°C con annessi tassi di umidità medio – alti che accentueranno la sensazione di afa e disagio fisiologico da caldo. Possibili picchi fino a +35/+37°C nei fondovalle interni e nelle zone con climi più continentali, come il basso Piemonte e lo Spezzino.
Raccomandiamo di evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, limitando le uscite se possibile, specie alle fasce più deboli della popolazione come anziani e bambini.
Venti a regime di deboli brezze marine e i mari risulteranno quasi calmi o poco mossi.