Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN ATTO

Una circolazione di bassa pressione continua ad insistere sul Mediterraneo e risalendo verso nord genera piogge in particolare sul Piemonte occidentale ma a tratti anche sulla nostra regione.

Piovaschi e locali rovesci stanno interessando la Liguria, dove gli accumuli sono ad ora compresi tra qualche millimetro fino a 15-20 mm in alcune aree. Le temperature costiere, elevate durante la notte a causa della compressione, si attestano questa mattina tra 14 e 16 gradi con tassi di umidità in aumento. La temperatura più bassa si registra al Rifugio La Terza (2065 m di quota) dove la nostra centralina registra valori intorno ai 2 gradi positivi.

Nelle prossime ore le piogge, risalendo da sud-est, tenderanno ad insistere in particolare nell’entroterra savonese e sulle Alpi Liguri, mentre sulle coste si alterneranno piovaschi e momenti di pausa. I venti saranno moderati da nord/nord-est, con qualche rinforzo sul savonese, le temperature massime in calo.

L’instabilità andrà poi avanti a tratti anche nei prossimi giorni, con sempre maggiore insistenza nell’entroterra di ponente, specie su Alpi Liguri e Val Bormida occidentale, dove gli accumuli potranno essere consistenti.

Buongiorno Liguria!