Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MIGLIORAMENTO

Dopo aver sferzato il Nord-Ovest italiano, l’intenso vortice depressionario responsabile delle copiose e violente nevicate registrate sulle Alpi Marittime (la località di Limone Pancani in provincia di Cuneo chiude l’evento con più di 2 metri di neve al suolo), si indebolisce ed allontana gradualmente verso levante. Questa mattina notiamo come i cieli risultino sereni o poco nuvolosi nelle province di Savona ed Imperia con solo qualche addensamento più tenace a ridosso dei rilievi interni senza conseguenze. Persiste invece un tipo di nuvolosità meno fratta tra Tigullio, spezzino e relativo entroterra dove durante la notte si sono avute deboli precipitazioni. Valori minimi in calo sui fondovalle padani del settore centrale come dimostra la nostra rete di monitoraggio in tempo reale.

Durante la mattinata ampie schiarite si estenderanno da Ponente verso Levante con cieli ovunque soleggiati ed aria pulita entro il pomeriggio. I venti risultano tesi dai quadranti settentrionali con rinforzi sul Golfo e sulle coste comprese tra Savona e Genova. Saranno successivamente in scaduta da metà giornata con brezze attive e Libeccio (Sud-Ovest) moderato a largo sul ponente. Clima mite e gradevole con temperature massime in deciso aumento ovunque.

Nei prossimi giorni altri impulsi instabili lambiranno la nostra regione con una forte Libecciata attiva già da domani sulla parte alta del Mar Ligure. La nuvolosità tenderà ad aumentare sul levante dove tra il tardo pomeriggio e la serata avremo possibilità di deboli precipitazioni nell’interno con quota neve intorno ai 1300-1400m. Maggiori schiarite su genovesato occidentale, savonese ed imperiese. Temporaneo miglioramento Giovedì in attesa di una nuova perturbazione (da confermare) Venerdì. Per ulteriori informazioni consultate tutti gli aggiornamenti in tempo reale ed il bollettino meteo all’interno del nostro sito e della nostra pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!