Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MATTINATA STABILE, VARIABILITA’ POMERIDIANA

L’anticiclone rimane confinato sull’ovest europeo, mentre correnti fresche in quota affluiscono da est sull’Italia portando un po’ di instabilità localizzata anche sulla Liguria.

La mattinata si apre sotto velature e nubi alte, anche se il sole riesce a filtrare a tratti. Il ricambio d’aria è ben percepibile nelle valli interne, dove l’attenuazione della ventilazione settentrionale ha permesso il deposito dell’aria fresca al suolo e dell’inversione termica a fondovalle, specie nei versanti padani.

Le temperature minime sono infatti scese sotto le due cifre in diverse zone dell’entroterra con i valori più bassi registrati nelle valli Bormida, Erro, Trebbia e Aveto e un picco minimo di 7.3 gradi a Rezzoaglio (GE). Sulla costa i termometri si sono fermati  tra 18 e 20 gradi, in lieve calo rispetto ai giorni scorsi. Durante la giornata i valori saliranno senza eccessi, fino a 24-27 gradi lungo le coste, 23-26 gradi nell’interno. I venti soffiano deboli-moderati dai quadranti meridionali, in rotazione da nord in tarda serata.

Dalla tarda mattinata il riscaldamento del suolo, l’umidità e l’aria fresca in quota favoriranno i moti convettivi sui rilievi con la conseguente rapida formazione di nubi cumuliformi, specie su Alpi Liguri e Appennino centro-orientale. Su tali zone è alta la probabilità di rovesci o temporali localizzati anche intensi e potenzialmente grandinigeni.

Le correnti settentrionali in quota trascineranno poi le nubi verso le coste imperiesi dove non sono da escludere locali rovesci o piovaschi nel pomeriggio. Più difficili gli sconfinamenti sui restanti segmenti costieri, seppur non del tutto esclusi sulla riviera di levante. Un occhio verso monte tenetelo dunque nel pomeriggio, anche solo per ammirare lo spettacolo della convezione alpino-appenninica con i suoi maestosi cumuli e cumulonembi.

Nei prossimi giorni condizioni simili a quelle odierne, in attesa di una possibile rimonta anticiclonica, questa volta di matrice africana, verso il finire della settimana, ad ora confermata dai principali modelli ma la cui entità è ancora tutta da valutare. Rimanete aggiornati.

Buongiorno Liguria!