Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GLI ULTIMI GIORNI DELLA GRANDE MITEZZA

Ripristino di una circolazione di venti settentrionali, porta sulla nostra regione un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Ecco cosa dovremo aspettarci dalle prossime ore e nei prossimi giorni.

La parentesi di tempo instabile che ci ha tenuto compagnia nel primissimo weekend d’ottobre, abbandona adesso la nostra regione, lasciando in eredità un miglioramento deciso delle condizioni atmosferiche. Tale miglioramento è dovuto ad una rotazione del vento dai quadranti settentrionali che subentra in conseguenza dell’allontanamento verso oriente della saccatura. Il maltempo e l’instabilità si concentra ora lungo i versanti adriatici dello stivale, mentre al nord e sui versanti tirrenici le condizioni atmosferiche volgeranno decisamente al bello.

Per quanto concerne la giornata odierna, la risalita della colonnina di mercurio viaggerà di pari passo con un calo piuttosto evidente nei valori di umidità relativa che regaleranno alla nostra regione, una splendida giornata di sole. Valori termici massimi ancora attestati sopra la soglia fatidica dei +20°C. Qualche addensamenti nuvoloso isolato nelle zone interne dell’Appennino.

Queste di inizio settimana saranno anche le ultime giornate dal tempo veramente mite ed in un qual modo, vicino agli standard della tarda estate; nei prossimi giorni, con l’intensificarsi di un flusso di correnti fredde da nord-est, una ventilazione insistente e rafficata di Tramontana, porterà con sè un calo graduale delle temperature con l’arrivo dei primi freddi di stagione.

Buongiorno Liguria.