Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIGILIA UMIDA E MITE

Continua l’afflusso di correnti umide verso la nostra regione, anche i prossimi giorni saranno caratterizzati da molte nubi, qualche piovasco e da temperature molto miti.

Questa mattina la Liguria si è svegliata in compagnia di cieli molto nuvolosi o coperti, isolate schiarite sono presenti solo sull’estremo ponente. Ventilazione che si presenta debole settentrionale sul settore centrale, generalmente debole variabile altrove.

Dal punto di vista termico troviamo valori elevati, specie in quota. Spiccano i +7.7°C di minima al Rifugio La Terza (IM), ubicato ad oltre 2000 metri di altitudine. Sul resto delle regione sono presenti valori minimi compresi tra +10°C e +14°C lungo la costa, mentre nell’interno tra +2°C e +11°C. Ecco le temperature minime registrate dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova Foce: +12.7°C
  • Savona: +11.6°C
  • Imperia: +11.1°C
  • La Spezia: +13.8°C

 

Giornata che proseguirà con molte nubi, anche se nelle ore centrali qualche raggio di sole potrebbe filtrare tra la nuvolosità. In serata ulteriore infittimento delle copertura nuvolosa, non si esclude qualche locale pioviggine sul settore centro-orientale. Le temperature massime sono attese stazionarie, prevediamo valori compresi tra 12°C e 16°C lungo la costa e tra 8°C e 13°C nell’entroterra. Venti deboli da sud-est a levante, da nord a ponente. Mare mosso sotto-costa, in calo da molto mosso a mosso al largo.

Piccola anticipazione per Natale: sarà un’altra giornata caratterizzata da molta nuvolosità, inoltre dei piovaschi interesseranno il centro-levante regionale. Per maggiori dettagli vi rimando al bollettino del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria e buona Vigilia!