Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NATALE CON LA MACCAJA

La maccaja vista dal satellite.

Nonostante l’ingombrante dominio dell’alta pressione sull’Europa e sull’Italia, la Liguria trascorrerà il Natale e i giorni successivi in compagnia della classica maccaja.   

Buongiorno e Buon Natale anzittutto ai lettori di Limet! Il risveglio natalizio si è avuto sotto una fitta coltre di nubi basse e stratiformi, in poche parole la classica maccaja natalizia che comunque vadano le cose a livello meteo/climatico non si dimentica di allietare il tempo di Natale della nostra regione. Il dominio anticiclonico presente da più giorni sul comparto occidentale europeo permette l’infiltrazione di correnti Sud-occidentali che caratterizzeranno il tempo di questi giorni di festa almeno fino a San Silvestro. Clima quindi umido e mite nonchè grigio con qualche sprazzo di sole e cieli sereni soltanto sull’estremo ponente e in quota sopra i 2000 metri dove il sole e i cieli sereni si affermeranno. Al di sotto il classico “mare di nubi” alla ligure.

L’osservazione delle temperature minime registrate dalla rete Limet vede ben poche variazioni. Lungo la fascia costiera troviamo valori compresi tra 10 e 14°C, nelle zone interne si scende di qualche punto con minime comprese tra 5 e 9°C. Valori vicini allo zero soltanto nella prima parte delle notte a cieli ancora sereni nel fondovalle avetano con +0.3°C a Parazzuolo di Rezzoaglio. In quota continua la mitezza anche notturna con +6.2°C ai quasi 1800 metri del Monte Bue in Appennino di Levante. Lo zero termico si staglia intorno ai 3400 metri e rimarrà tale almeno fino alle porte di san Silvestro.

Un Natale grigio meteorologicamente parlando ci aspetta e dal pomeriggio pure bagnato con deboli pioviggini tra il savonese e il Tigullio. Andrà un pò meglio per l’Imperiese e per chi si troverà sulle Alpi Liguri che, seppur quasi prive di neve, permetteranno di ammirare il “mare di nubi” verso la costa. Le temperature, inutile dirlo, saranno stazionarie su valori miti, la ventilazione debole dai quadranti meridionali, da nord su imperiese. Maggiori dettagli nel nostro bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria e ancora Auguri di Buon Natale dallo Staff di Limet.