Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BEL TEMPO MA RITORNA IL FREDDO

Una discesa di aria artico marittima ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo durante la giornata di ieri. Sulla Liguria,se si escludono delle innocue velature e un graduale calo delle temperature, non avremo particolari segnali durante la giornata odierna.

Con l’alta pressione delle Azzorre che tende a distendersi lungo i meridiani appena ad ovest della penisola iberica, l’aria fredda di estrazione artico-marittima ha il via libera per scendere verso il Mediterraneo. L’aria fredda artico-marittima, a differenza di quella continentale, tende a depositarsi al suolo solo in un secondo momento ed è molto fredda in quota. Quindi sulla nostra regione, i reali effetti, non si vedranno ancora durante la giornata odierna con temperature che caleranno durante il giorno solamente in quota e nelle zone interne.

Nel corso della nottata il cielo è rimasto sereno ovunque. Le temperature minime hanno subito un calo rispetto alla scorsa nottata con valori nella norma del periodo o di poco al di sotto. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +4,4°C

Savona: +2,2°C

Imperia: +2,5°C

La Spezia: +3,7°C

Sulla costa, i valori minimi, hanno oscillato tra i -1,0°C del quartiere genovese di S. Eusebio ed i +5,9°C di Casale di Moneglia (GE) e Varigotti (SV), mentre nelle zone interne tra i -8,3°C di Rezzoaglio (GE) ed i +2,0°C di Ne (GE).

La prima parte della giornata trascorrerà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Successivamente qualche velatura potrebbe avanzare specialmente a levante di Genova sempre in un contesto asciutto. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo con alcune località in riviera che potrebbero superare agevolmente i +10°C grazie alle correnti favoniche che soffieranno per tutta la giornata. Temperature in calo solamente in quota. La ventilazione sarà generalmente moderata dai quadranti settentrionali con locali rinforzi in serata allo sbocco delle principali vallate ed in mare aperto. Il mare sarà in calo da mosso a poco mosso sottocosta, ancora molto mosso al largo.

Dalla prossima nottata assisteremo al depositarsi dell’aria fredda a partire delle zone interne e grazie ai cieli sereni domani mattina potrebbero registrarsi delle temperature minime di tutto rispetto. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!