Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROVE TECNICHE DI VERA ESTATE

La nuova rimonta dell’alta pressione sull’area mediterranea caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni  con caldo in aumento e clima pienamente estivo.

Dando uno sguardo a livello barico, sull’area europea, abbiamo una figura altopressoria in rimonta da ponente. Questa alta pressione tornerà a garantire condizioni di tempo stabile sulla penisola iberica e su gran parte dei paesi mediterranei, mentre sul centro-nord europeo, correnti atlantiche più fresche recheranno ancora un po’ di instabilità.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto poco nuvoloso. Qualche nube bassa si aggira sul golfo ligure e lambisce le coste durante queste prime ore mattutine. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri con valori di qualche grado sopra alle medie del periodo.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +23,3°C

Savona: +22,2°C

Imperia: +21,7°C

La Spezia: +22,3°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +19,7°C di Ventimiglia (IM) ed i +23,6°C della Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i +12,9°C di Rezzoaglio (GE) ed i +20,4°C di Mignanego (GE)

Nel corso della mattinata le nubi basse costiere tenderanno a dissolversi lasciando spazio solamente ad un po’ di foschia dovuta anche ai tassi igrometrici su livelli alti. Da metà giornata solita formazione di qualche addensamento cumuliforme sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante con possibilità per occasionali rovesci raramente temporaleschi. Sereno sulle restanti zone. Dalla serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte fino a +29°C in alcune zone dell’interno. Sensazione di afa moderata durante le ore centrali della giornata a causa dei tassi igrometrici che si attesteranno su valori alti. Evitare l’uscita di anziani e bambini nelle ore più calde della giornata. Ventilazione debole a regime di brezza con mare calmo.

La giornata di domani vedrà una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali con clima decisamente più secco ma temperature che schizzeranno verso l’alto lungo le coste per locali effetti favonici. Per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!