Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND ESTIVO CON CALDO TORRIDO

Tempo stabile e soleggiato nel fine settimana con caldo moderato di tipo torrido (tassi d’umidità medio-bassi) sulla Liguria.

Risveglio sulla Liguria con cieli sereni ma soprattutto limpidi dopo il color bianco lattiginoso degli ultimi giorni. Segnale questo di un graduale cambio di scenario con l’attivarsi già dalla notte di correnti settentrionali di Tramontana che lungo le riviere assumono componenti favoniche, comprimendo la massa d’aria nei bassi strati. Il fine settimana che va ad iniziare vedrà tempo estivo con caldo moderato accompagnato da tassi d’umidità medio-bassi. La componente africana dell’anticiclone andrà ad essere sostituita da un’intrusione anticiclonica di matrice azzoriana in avvio della prossima settimana.

Il solito sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio mostra valori compresi tra 20 e 23°C lungo la costa. Temperature minime in calo nelle zone interne e in montagna con valori compresi tra 10 e 15°C nell’entroterra con località che hanno fatto registrare minime a una sola cifra come Giusvalla con +9.8°C nel savonese e Parazzuolo di Rezzoaglio con +8°C nel versante padano del Levante. In quota a 1600 metri minima attestatasi a +11.6°C, +10.8°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri. Zero termico intorno ai 3800/4000 metri in graduale calo atteso nei prossimi giorni.

Un sabato prettamente estivo quello che ci attende sulla Liguria. Tempo soleggiato sull’intera regione con cieli sereni ma soprattutto limpidi con ottima visibilità. Possibile qualche locale nube a levante e sulle Alpi Liguri nel pomeriggio ma senza conseguenze alcune. Ci terranno compagnia correnti più asciutte di Tramontana che soffieranno baldanzose in particolare lungo il settore costiero centro-occidentale. Questo farà comprimere la massa d’aria su queste zone con caldo torrido, accompagnato da tassi d’umidità bassi. I valori termici potranno così toccare punte di 32/33°C tra il genovesato occidentale e la Riviera di Ponente. Il mare risulterà stirato sotto costa sotto l’incedere dei venti di Tramontana. Situazione meteo invariata anche nella giornata di domenica con temperature in lieve calo sotto costa, stazionarie le minime. Tutti i dettagli nel bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria