Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELOCE FRONTE FREDDO DALLA SERATA. TRAMONTANA IN RINFORZO E TEMPERATURE IN CALO

Un temporaneo ritiro verso ovest dell’anticiclone permetterà il transito di un veloce fronte freddo tra la serata e la mattina di martedì. Instabilità sui versanti padani con rovesci nevosi sui rilievi sopra gli 800 metri.

Dopo un fine settimana dalla caratteristiche tardo primaverili con tanto sole e temperature che hanno toccato punte fino a 25°C mela giornata di sabato, l’anticiclone che ormai da quasi due mesi staziona imperterrito sulle nostre zone e gran parte dell’Europa centro-occidentale mediterranea, arretrerà temporaneamente come già fatto la scorsa settimana. Ancora una volta un flusso freddo da nord valicherà le Alpi lambendo la Liguria per poi gettarsi sulle regioni centro-meridionali adriatiche. L’ingresso settentrionale di questa massa d’aria fredda apporterà scarsi fenomeni prima di un pronto ristabilimento delle condizioni precedenti di tempo stabile.

La giornata odierna, iniziata con nuvole di tipo medio-basso a carattere sparso sul settore centrale e maggiori schiarite ai lati della regione si manterrà ancora stabile durante il giorno. L’avvicinarsi del fronte freddo da nord tra la serata e la prossima notte andrà ad aumentare la nuvolosità dapprima sui settori padani e sui rilievi con precipitazioni a carattere di rovescio, nevose dagli 800 metri. Si assisterà a un repentino calo delle temperature in montagna dopo le temperature molto miti degli ultimi giorni.

La linea d’instabilità transiterà molto veloce e già nella giornata di martedì la ritroveremo sulle regioni centrali. Lascerà dietro di sè temperature in calo più sensibile in montagna e venti settentrionali di tramontana fino a forti tra il Genovese e il Savonese costiero e sui crinali esposti con punte fino a 100 km/h. Un pronto ristabilimento del tempo si affaccerà tra martedì e mercoledì con il rinforzo nuovamente dell’alta pressione che riporterà le temperature su valori decisamente miti primaverili soprattutto durante il giorno.

Buongiorno Liguria