La vigilia pasquale ci regala una giornata tipicamente primaverile. Non fatevi trarre però in inganno dalla giornata odierna in quanto già dalla serata avremo i segnali di un imminente peggioramento che ci interesserà nella giornata di domani.
La depressione d’Islanda è in piena forma e invia impulsi perturbati verso il cuore dell’Europa. Sulla penisola italiana, nella giornata odierna, avremo un breve tregua grazie al transito di un’onda altopressoria. Già dalla serata odierna, il fronte caldo di una nuova debole perturbazione, si avvicinerà dalla Francia mostrando i primi segnali di una Pasqua in parte perturbata.
Nel corso della nottata il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso ovunque. Da segnalare qualche locale banco di nebbia nella zona di Calizzano (SV) e Bardineto (SV) in via di dissolvimento. Le temperature minime sono calate di qualche grado rispetto alle nottate precedenti e in alcune vallate interne la colonnina i mercurio è scesa anche sottozero. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova (centro): +9,9°C
Savona: +7,8°C
Imperia: +7,8°C
La Spezia: +7,4°C
La temperatura minima più bassa sulla Liguria è stata registrata a Rezzoaglio (GE) dove si sono toccati i -2,7°C, mentre l’unica zona sulla regione a non essere scesa sotto i +10°C è quella della costa tra Genova e Camogli. Altre minime interessanti sono state registrate a Calizzano (SV) con -1,7°C, Masone (GE) con -0,3°C, Rocca Aveto (GE) con -1,3°C, Rapallo Golf (GE) con +4,6°C e a Sarzana (SP) dove si sono toccati i +1,7°C
La giornata sta iniziando con condizioni ottimali per delle uscite all’aria aperta e proseguirà con lo stesso tipo di tempo anche nelle prossime ore. Qualche cumulo innocuo potrebbe formarsi nelle zone interne durante le ore più calde della giornata ma, a parte un po’ di ombra, non ci saranno effetti al suolo. Le temperature diurne saranno decisamente gradevoli con valori che lungo le Riviere supereranno anche i +15°C. Il vento sarà debole di direzione variabile, con l’attivazione di una piacevole brezza di mare nel pomeriggio lungo le coste. Il mare sarà generalmente poco mosso.
Una giornata da sfruttare quella odierna perché, come già detto nell’intro del “Buongiorno Liguria” odierno, una perturbazione si sta avvicinando da Ovest. Tale perturbazione porterà ad un rapido aumento della nuvolosità già dalla prossima nottata e, nella giornata di Pasqua, porterà anche delle precipitazioni. Probabilmente solamente l’imperiese e il savonese di ponente rimarranno un po’ più riparati dai flussi perturbati ma anche su queste zone si vedrà poco Sole. In ogni caso vi consiglio di seguire i prossimi aggiornamenti previsionali per avere maggiori dettagli anche sul pic-nic di Pasquetta.
Buongiorno Liguria!