Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA FASE STABILE E SOLEGGIATA

Ritorna l’alta pressione con tempo stabile e soleggiato. Temperature minime ancora sotto la media, in ripresa le massime.

Inizio di settimana all’insegna del tempo stabile sulla Liguria dopo gli ultimi strascichi d’instabilità nella notte tra sabato e domenica. Le temperature, soprattutto durante la notte, si presentano ancora basse, sotto la media del periodo, con gelate tardive nei fondovalle interni. La settimana che conduce alla Pasqua vedrà almeno fino ai giorni precedenti la Festività giornate stabili e soleggiate, con valori termici che da metà settimana tenderanno a riportarsi nelle medie del periodo con ancora marcate escursioni termiche nei fondovalle.

Il consueto sguardo alle temperature minime di questo lunedì che si è aperto con cieli sereni o al più poco nuvolosi sul settore centrale evidenzia valori ancora bassi per la stagione. Lungo la fascia costiera le temperature minime nel corso della notte si sono attestate tra +6 e +11°C con valori ancora più bassi nella piana di Lavagna(GE) e di Sarzana(SP) scesi a +4°C. Nelle zone interne del versante marittimo valori compresi tra +2 e +5°C con la bassa Val di Vara nello Spezzino scesa fino a -2.3°C nella località di Graveglia. Estese gelate tardive nei versanti padani con -2.8°C a Calizzano(SV) e -5.2°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE). Lo zero termico in montagna si attesta intorno ai 1200 metri in risalita in giornata a 2000 metri.

Il tempo per la giornata odierna vedrà cieli sereni o al più poco nuvolosi a causa di sottili velature da Ovest. Le temperature massime risulteranno in aumento nelle zone interne e in montagna. La ventilazione si andrà a disporre da sud est debole in mattinata tendente a moderata nel pomeriggio.Il mare risulterà poco mosso sottocosta, mosso al largo. Situazione del tempo quasi fotocopia nella giornata di martedì con stratificazioni medio alte in transito e maggiori addensamenti a ridosso dei rilievi. Per tutti i dettagli previsionali vi rimandiamo agli aggiornamenti del pomeriggio.

Buongiorno Liguria