Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VENTI FREDDI DA EST E TEMPERATURE IN DECISO CALO

Inizio settimana invernale con l’arrivo di aria fredda artico-continentale anche sulla Liguria. Venti forti di Tramontana sul settore centrale della Liguria.

Dopo un fine settimana quasi tardo primaverile, sotto l’effetto dei miti venti di Foehn, questo inizio di settimana prova a rivestire i panni dell’inverno anche se continueranno a mancare le precipitazioni. Una avvezione di aria fredda di provenienza artico-continentale già dallo notte sta affluendo sull’Italia. Un nucleo di aria gelida in quota ha dato luogo a una spolverata di neve sulle Alpi Liguri e a qualche fiocco nell’interno del Savonese. Per il resto cieli sereni e forte rinforzo dei venti di Tramontana con raffiche fino a 50/60 km /h sul settore costiero tra Savona e Genova allo sbocco dei solchi vallivi. Temperature in deciso calo, al momento più sensibile in quota con lo zero termico passato in 24/36 ore ai 2600/3000 metri ai 1000 di questa mattina.

Osservando le temperature minime della notte registrate dalla nostra rete di monitoraggio, notiamo il notevole calo termico a partire dalla quota con -8.3°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, i -5.9°C del Monte Beigua ai 1285 metri alle spalle di Varazze(SV), i -9.6°C del Monte Bue a 1785 metri sull’Appennino di Levante che risente prima dell’ingresso freddo in arrivo da oriente. Nelle zone interne le minime si attestano tra i -3.7°C di Giusvalla/SV) nel versante padano e i +3.3°C di Favale di Malvaro(GE) nella “mite” Val Fontanabuona. Estese brinate e gelate nei fondovalle riparati dal vento sia a ponente che a levante. Lungo la costa la ventilazione inibisce l’ulteriore calo termico ma acuisce la sensazione di freddo. Registriamo valori compresi tra 7/8°C della mite Riviera dei Fiori a ponente, +5.3°C a Savona, +3.8°C di Genova-Staglieno, + 4.9°C di Marina Chaivari e +4.7°C di La Spezia- La Lizza. Zero termico che si attesta intorno ai 1000 metri in ulteriore calo nelle prossime ore.

Il tempo per la giornata odierna vedrà una Liguria battuta dai freddi venti settentrionali , in particolare sul settore centrale. I cieli saranno sereni con residua nuvolosità al mattino lungo i versanti padani del Savonese. Dalla serata nuovo aumento della nuvolosità di tipo alto durante il passaggio in quota di un nucleo di aria gelida che potrà portare a deboli precipitazioni sulle Alpi Liguri e zone interne del Ponente. Lungo la fascia costiera caratteristica principiale sarà la ventilazione che acuirà la sensazione di freddo anche in presenza dell’ampio soleggiamento. Lungo la costa temperature massime comprese tra +8 e +12°C. Gelo in quota con giornata di ghiaccio sopra i 1200 metri. Maggiori dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria