Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PARENTESI STABILE E SOLEGGIATA SULLA LIGURIA

Una breve tregua più stabile ci regalerà condizioni di tempo soleggiato e temperature in progressivo rialzo, in attesa di un’altra depressione di matrice artica che ci interesserà durante la giornata di sabato.

La nottata appena trascorsa ha visto ancora delle precipitazioni a carattere di rovescio concentrate per lo più sul settore centro-orientale della regione, dove si sono registrate cumulate comprese tra i 10mm e i 29 mm di La Spezia. In queste zone le precipitazioni sono state abbastanza omogenee sia sulla costa che nell’entroterra, mentre nel settore occidentale i fenomeni sono stati praticamente assenti tranne qualche breve rovescio che ha portato solo qualche millimetro di accumulo.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate questa mattina sulla costa sono comprese tra 10 e 13 gradi mentre nelle zone interne tra 5 e 9 gradi. Soltanto in alta Val d’Aveto troviamo valori attorno ai 4 gradi nel fondovalle e valori prossimi allo zero solo in alta quota sul Monte Bue (1785mt) con 0.5 gradi e Prato Cipolla (1585mt) con 1.7 gradi. A ponente invece troviamo 1.2 gradi di minima solo ai 2065mt del Rifugio La Terza.

La giornata di oggi vedrà ancora della nuvolosità sparsa al mattino soprattutto nelle zone interne e sull’estremo levante ligure in rapido dissolvimento e ampie schiarite nel resto del territorio. Nel pomeriggio prevalenza di cielo sereno tranne qualche passaggio di nubi alte. I venti saranno forti da sw al largo e sull’Imperiese, al più moderati da sud sulle restanti aree. Dal pomeriggio rotazione ciclonica sul golfo con sud ovest al largo e sul levante, sud est sul centro regione e nord est a ponente. Il mare sarà molto mosso al primo mattino soprattutto a levante mentre agitato nel pomeriggio con picchi d’onda di 4 metri sul Golfo. Le temperature vedranno un aumento nelle massime ma sempre con valori al di sotto della norma.

Con oggi inizia una breve parentesi stabile sulla nostra regione con tempo soleggiato e qualche passaggio di nubi alte ma senza fenomeni associati, che durerà soltanto fino a domani. Già sabato infatti è attesa una nuova depressione che porterà marcata instabilità e nuovi fenomeni anche temporaleschi.

Buongiorno Liguria!