Celle Ligure(SV) questa mattina
Alta pressione in ulteriore indebolimento. Sulla Liguria cieli grigi con qualche apertura temporanea sull’estremo ponente. Clima ancora molto mite.
Seppur lentamente il campo monster di alta pressione che ha dominato queste ultime settimane inizia a cedere. Ne sono la riprova le correnti meridionali che stanno richiamando aria umida sulla nostra regione con nuvolosità estesa in un clima ancora molto mite anche di notte, l’assenza di inversioni termiche nelle bassure interne. Una perturbazione atlantica va avvicinandosi da ovest e farà il suo ingresso sul nord Italia a partire da venerdì con fenomeni anche intensi durante il weekend. Fino a quel momento giornate grige e nuvolose con qualche piovasco sul settore orientale della regione.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede un loro ulteriore rialzo sotto la spinta di correnti meridionali con valori molto miti per il periodo anche nelle zone interne. Lungo la fascia costiera minime a due cifre comprese tra 11 e 13°C mentre nell’entroterra, sparite le inversioni termiche con conseguenti gelate nei fondovalle dei versanti padani, registriamo valori compresi tra 6 e 10°C. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 2400/2500 metri.
Per questo mercoledì il tempo sulla Liguria vedrà una nuvolosità estesa con qualche piovasco possibile sul settore orientale. Qualche apertura con squarci di sereno sarà possibile su Imperiese, in particolare le zone interne e le Alpi Liguri in un contesto asciutto. La ventilazione risulterà dai quadranti meridionali in particolare tra il Genovese e Tigullio. Il mare risulterà mosso. Le temperature risulteranno stazionarie lungo la costa, in leggero calo in quota su valori sempre sopra media. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale aggiornato.
Buongiorno Liguria