Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO IL PICCO DELL’ONDATA DI CALORE

L’alta pressione di origine sub-tropicale raggiungerà il top della forma nelle prossime ore. Sulla Liguria ne conseguirà un clima molto afoso lungo le coste, più secco ma con temperature elevate nelle zone interne.

Sulla zona euro-mediterranea, è in atto una forte rimonta di aria calda direttamente dal nord Africa. Tale rimonta è supportata da una debole circolazione depressionaria presente tra Portogallo e Spagna. Una profonda depressione presente ad ovest della Gran Bretagna non riuscirà a scalfire il muro altopressorio eretto sull’asse Algeria-Italia.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime hanno subito un ulteriore aumento rispetto ai valori della giornata di ieri.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +26,1°C

Savona: +22,6°C

Imperia: +23,3°C

La Spezia: +24,7°C

Nelle zone interne, qualche vallata, ha registrato minime più fresche come nella zona del Lago delle Lame (GE) dove la colonnina di mercurio é scesa fino ai +11,9°C

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque con il passaggio di qualche velatura innocua. Il resto della giornata trascorrerà senza particolari cambiamenti. Le temperature massime saranno in ulteriore aumento specialmente nelle zone interne dove non si escludono punto fino a +38/+39°C nello spezzino e nell’imperiese. Temperature più contenute lungo le coste ma che mixate ai tassi igrometrici elevati renderanno comunque il clima particolarmente afoso. Evitare, se possibile, di esporsi al sole senza le dovute protezioni e di svolgere attività all’aria aperta durante le ore centrali della giornata, specie per anziani e bambini; bere molta acqua e preferire frutta e verdura nei pasti. Ventilazione generalmente assente o debole dai quadranti meridionali con qualche locale e lieve rinforzo nelle ore centrali sui versanti padani dell’Appennino centrale. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata dal bel tempo ma anche dal caldo. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!