Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA A DUE FACCE: SABATO CON MOLTE NUBI E QUALCHE PIOGGIA, DOMENICA DI BEL TEMPO

Varazze (SV)

Nella giornata odierna il passaggio di una perturbazione sulle Alpi determina l’attivazione di umidi flussi meridionali sulla nostra regione, mentre domani sono attese secche correnti dai quadranti settentrionali.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte del territorio, accompagnati anche da qualche pioviggine tra Savonese e Genovesato, mentre sono presenti ampi spazi soleggiati sull’estremo ponente e sulle Alpi Liguri (zone risparmiate dai flussi umidi nei bassi strati).
Le temperature minime sono aumentate, anche notevolmente rispetto alla giornata di ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +9°C e +14°C, mentre nell’entroterra tra +0°C e +12°C. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+14.2°C
  • Savona (Santuario, fondovalle interno): +9.6°C
  • Imperia: +11.9°C
  • La Spezia: +10.2°C

 

Tra le ore centrali della giornata ed il pomeriggio deboli piovaschi potranno interessare il centro-levante, altrove tempo generalmente asciutto con nubi sparse. Entro sera esaurimento dei fenomeni ed ampie schiarite in avanzamento da ponente verso levante.
Le temperature massime sono attese in calo rispetto alla giornata di ieri, locali picchi massimi fino a 18°C/19°C a ponente e relativi versanti padani. Ventilazione debole o moderata, con locali rinforzi fino a tesa, a rotazione ciclonica, sostenuta di Libeccio al largo. Mare in aumento a molto mosso, in serata fino ad agitato al largo.

Nella giornata di domani, domenica 24 marzo, tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, anche se non mancherà qualche addensamento pomeridiano nelle zone interne. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino che verrà aggiornato nel pomeriggio.

Curiosità: Oggi, 23 marzo, è la Giornata mondiale della Meteorologia!

La Giornata mondiale della Meteorologia è stata istituita nel 1961 per celebrare l’entrata in vigore, il 23 marzo 1950, della convenzione che ha creato l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), che è la massima agenzia mondiale per la meteorologia. Per quest’anno il tema scelto è “At the frontline of climate action”, che significa “in prima linea nell’azione a favore del clima”.

Fonte immagine: WMO

 

Buongiorno Liguria e buona Giornata mondiale della Meteorologia!