Una saccatura atlantica presente sull’ovest del continente europeo, proverà nelle prossime ore a scardinare il muro imposto nell’ultimo periodo dall’anticiclone africano riuscendoci in parte.
Sulla zona euro-mediterranea, l’anticiclone africano, batte in ritirata, incalzato da una saccatura atlantica ricolma di aria più fresca ed instabile in azione tra Francia e nord della penisola iberica. L’affondo di tale saccatura, verrà favorito dall’anticiclone delle Azzorre, il quale si andrà a disporre lungo i meridiani in pieno atlantico. Le nostre zone per il momento rimangono in una sorta di “limbo barico”. Ne conseguirà un graduale aumento dell’instabilità.
Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è generalmente parzialmente nuvoloso con le nubi basse che si sono fatte a tratti compatte lungo le coste. Un temporale molto localizzato ha interessato poco prima dell’alba la zona del passo dei Giovi (GE) con Casella (GE) che ha accumulato 5,1mm. Si è trattato di un fenomeno molto localizzato e di breve durata. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri con umidità elevata lungo le coste e clima quindi più sgradevole, il tutto a causa della copertura nuvolosa ben presente che ha aumentato la “cappa”. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +25,6°C
Savona: +23,3°C
Imperia: +22,3°C
La Spezia: +26,4°C
Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra in+21,7°C di Quiliano (SV) ed i +26,4°C proprio di La Spezia , mentre nelle zone interne tra i +15,2°C di Rezzoaglio (GE) ed i +22,2°C di Pezzonasca-Moconesi (GE).
Nel corso della mattinata le nubi più compatte le troveremo tra genovese e spezzino dove non si escludono dei rovesci anche a sfondo temporalesco. Tali fenomeni precipitativi saranno in esaurimento entro metà giornata. Nel pomeriggio migliora un po’ ovunque lungo le coste con qualche nube in più solamente nell’interno dell’imperiese e del savonese di ponente ma senza precipitazioni. In serata generali condizioni di cielo poco o al più parzialmente nuvoloso. Le temperature massime saranno in calo con punte fino a +29°C laddove il soleggiamento sarà maggiormente presente. Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti meridionali lungo le coste. Marino teso sui versanti padani centro-occidentali a partire da metà giornata. Mare tra poco mosso e mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un aumento deciso dell’instabilità per l’avvicinarsi della saccatura atlantica dalla Francia. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.
Buongiorno Liguria!