Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE CON MACCAJA LUNGO LA COSTA

Il campo di alta pressione va ulteriormente rinforzandosi. Sulla Liguria permangono infiltrazioni umide nei bassi strati con formazione di nubi basse lungo alcuni tratti di costa.

Il fine settimana alle porte sarà caratterizzato da un ulteriore consolidamento del campo di alta pressione ibrido con alta pressione delle Azzorre e nord-africana a garantire un periodo di tempo stabile ma non sempre soleggiato su alcune zone della Liguria. Deboli infiltrazioni di aria umida nei bassi strati e le temperature del Mar Ligure ancora relativamente basse per il periodo, sono all’origine delle nubi basse marittimo costiere, la classica maccaja, che anche questa mattina ricopre la fascia costiera ponentina. Sul resto della regione i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi con velature in transito. Un tipo di tempo che a fasi alterne si ripeterà anche nel corso del fine settimana.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale, evidenzia un quadro termico senza grosse variazioni con valori compresi tra +14 e +18°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne e nei soliti fondovalle soggetti a inversione termica valori più bassi compresi tra +8 e +13°C con punte minime di +3.6°C nella piana avetana di Cabanne di Rezzoaglio(GE). In quota per contro +10°C a 1600 metri con lo zero termico intorno ai 3000 metri.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà in mattinata una nuvolosità sparsa a tratti compatta tra l’Imperiese e il Genovesato con la maccaja che potrà nelle ore centrali essere scalzata temporaneamente dal soleggiamento. Nelle zone interne e sulle restanti zone costiere cieli sereni o al più velati. Nel corso del pomeriggio permarrà la maccaja sul settore centrale con qualche schiarita qua e là prima di un nuovo infittimento in serata sul settore di ponente. La ventilazione risulterà meridionale, sud-occidentale sul settore di levante, il mare poco mosso. Le temperature si manterranno stazionarie intorno alle medie del periodo.

Buongiorno Liguria