Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITA’ DI INIZIO ESTATE

Una circolazione d’aria moderatamente instabile determina sulla nostra regione passaggi nuvolosi irregolari ma con scarse conseguenze in termini di precipitazioni. Ventilato con clima gradevole.

Non appena l’anticiclone abbandona la scena del Mediterraneo, ecco farsi strada puntuale come un orologio, L’INSTABILITA’ accompagnata spesso e volentieri da nubi di tipo basso che sulla nostra regione sono onnipresenti. In questo periodo dell’anno i temporali si manifestano con maggior facilità nelle aree interne e lontane dal mare, privilegiando settori d’Italia come Alpi, Prealpi o la Valpadana. La Liguria resta spesso esclusa da questi fenomeni, sperimentando giornate come quella odierna, “macchiate” dalla nuvolosità ma senza grandi conseguenze da un punto di vista precipitativo.

I valori termici sono miti ma non propriamente caldi; ce ne possiamo accorgere dalle temperature minime che restano a stento ancorate alla soglia dei +20°C lungo le coste, mentre sulle zone interne risultano un poco più fresche, oscillando in un range compreso tra +10°C e +17°C. I valori più freddi nell’alta Val d’Aveto, quelli più miti sulla Val d’Orba, valle Stura e valle Scrivia. Durante la giornata lungo le coste picchi sino +23/+25°C, nelle zone interne +21/+23°C

La ventilazione meridionale che già da un paio di giorni ci sta interessando, dará vita ad un panorama atmosferico dinamico e variabile. Il vento con raffiche talora sostenute, attenuerá di molto la sensazione di caldo anche durante le ore centrali del giorno, restituendo un panorama di inizio estate a nostro modo di vedere, pienamente godibile. Nubi più consistenti insisteranno lungo i contrafforti meridionali del nostro Appennino, qui potrà cadere anche qualche goccia di pioggia.

Buongiorno Liguria