Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’INVERNO RIMANE IN STAND-BY

La configurazione barica a livello europeo rimane pressoché immutata anche durante questo week-end di metà Dicembre. Nebbia, aumento delle sostanze inquinanti nell’aria, assenza di pioggia e neve sono ormai la caratteristica principale di questo avvio di stagione.

L’anticiclone mediterraneo rimane coriaceo più che mai con solamente piccole falle che saranno la causa di un probabile debole passaggio perturbato nella giornata di domani specialmente sul centro e sul levante della regione. Il vortice polare continua a girare a mille non permettendo alle masse d’aria fredda di scendere di latitudine.

Sulla nostra Regione quindi ci aspetta l’ennesima giornata priva di “emozioni” con nubi basse marittime specialmente sul centro e sul levante della regione, clima mite e grigiore a farla da padrone. Probabile che durante gli annuvolamenti più consistenti si sentirà cadere qualche gocciolina dal cielo. Solamente sull’imperiese avremo qualche occhiata di Sole in più.

Durante la nottata alcuni santuari dell’inversione termica come Calizzano (SV) e Rezzoaglio (GE) si sono spinti su valori termici negativi. Dove la maccaja o comunque il “Marino” (vento di mare che scavalca l’Appennino) è riuscito a sondare invece si sono registrate temperature davvero elevate per il periodo. Le temperature minime costiere che sono rimaste stazionarie sui valori di ieri, mentre anche le massime rimarranno stazionarie.

Il vento è debole dai quadranti meridionali, con locali raffiche moderate sui crinali appenninici. Il mare è tendente a divenire mosso in giornata.

La situazione pare non sbloccarsi durante la prossima settimana e anzi, sarà probabile un supporto da parte dell’anticiclone africano che non farà altro che peggiorare la situazione già critica a livello precipitativo. Per non parlare dei livelli di inquinante.

Buongiorno Liguria!