Sostieni LIMET con una donazione!

L’INVERNO RIMANE IN STAND-BY

12 Dicembre 2015   6:48   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


La campana anticiclonica che protegge l'Europa centro-occidentale.


La configurazione barica a livello europeo rimane pressoché immutata anche durante questo week-end di metà Dicembre. Nebbia, aumento delle sostanze inquinanti nell'aria, assenza di pioggia e neve sono ormai la caratteristica principale di questo avvio di stagione.

L'anticiclone mediterraneo rimane coriaceo più che mai con solamente piccole falle che saranno la causa di un probabile debole passaggio perturbato nella giornata di domani specialmente sul centro e sul levante della regione. Il vortice polare continua a girare a mille non permettendo alle masse d'aria fredda di scendere di latitudine.

Sulla nostra Regione quindi ci aspetta l'ennesima giornata priva di "emozioni" con nubi basse marittime specialmente sul centro e sul levante della regione, clima mite e grigiore a farla da padrone. Probabile che durante gli annuvolamenti più consistenti si sentirà cadere qualche gocciolina dal cielo. Solamente sull'imperiese avremo qualche occhiata di Sole in più.

Durante la nottata alcuni santuari dell'inversione termica come Calizzano (SV) e Rezzoaglio (GE) si sono spinti su valori termici negativi. Dove la maccaja o comunque il "Marino" (vento di mare che scavalca l'Appennino) è riuscito a sondare invece si sono registrate temperature davvero elevate per il periodo. Le temperature minime costiere che sono rimaste stazionarie sui valori di ieri, mentre anche le massime rimarranno stazionarie.

Il vento è debole dai quadranti meridionali, con locali raffiche moderate sui crinali appenninici. Il mare è tendente a divenire mosso in giornata.

La situazione pare non sbloccarsi durante la prossima settimana e anzi, sarà probabile un supporto da parte dell'anticiclone africano che non farà altro che peggiorare la situazione già critica a livello precipitativo. Per non parlare dei livelli di inquinante.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Delle correnti fresche da est affluiranno verso la nostra regione e determineranno durante il pomeriggio condizioni moderatamente instabili nelle..
GIORNATA INSTABILE
29 Maggio 2020 8:56

Aria più fresca dai quadranti nord-orientali affluisce sul nord-Italia, generando instabilità sparsa. Sulla nostra regione potranno alternarsi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it