La pressione in diminuzione sul Mediterraneo occidentale, favorirà il transito di una perturbazione atlantica nella giornata di martedì sulla Liguria.
Addensamenti nuvolosi anche compatti di matrice marittima sul settore centro-occidentale, ampie schiarite con cieli sereni o al più poco nuvolosi sul Levante ligure sotto l’influsso di umide correnti meridionali. Così si presenta questa mattina il tempo sulla Liguria con temperature miti sia a livello del mare che nell’entroterra e sui monti. Una situazione meteo che vedrà un suo deterioramento nel corso della seconda parte della giornata e ancor più tra la prossima notte e la mattinata di martedì con l’ingresso di una perturbazione atlantica che riporterà le piogge in questa prima parte di primavera così avara di precipitazioni.
Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in real time, evidenzia un loro aumento favorito dalla ventilazione umida e mite meridionale ad annunciare un cambiamento del tempo. Lungo la fascia costiera riscontriamo così minime comprese tra +12 e +15°C mentre nell’entroterra queste scendono su valori compresi tra +8 e +11°C. Minime più basse resistono grazie ai cieli sereni della notte e al fenomeno dell’inversione termica nel fondovalle avetano con +2.6°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE). In quota lo zero termico si attesta intorno ai 2600 metri.
L’evoluzione del tempo atteso per la giornata odierna vedrà una nuvolosità variabile che nel corso delle ore più calde lascerà spazio a qualche schiarita soleggiata anche sul settore centrale della regione. Nel corso del pomeriggio-sera assisteremo a una intensificazione della nuvolosità in un contesto ancora senza precipitazioni. La giornata di martedì inizierà sotto cieli molto nuvolosi o coperti sull’intera regione accompagnate da precipitazioni deboli sui settori di ponente, moderate anche sotto forma di rovescio sul settore-orientale in particolar modo nelle zone interne. Le temperature subiranno un leggero aumento ancora nei valori minimi e una diminuzione in quelli massimi. Per maggiori dettagli invitiamo a seguire il bollettino previsionale aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria