Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA INSTABILE ED A TRATTI PERTURBATO

Un affondo depressionario sul Golfo di Biscaglia tenderà a muoversi verso levante, sulla Liguria ci aspetta un fine settimana con molte nubi accompagnate da rovesci anche a carattere temporalesco.

Questa mattina la nostra regione si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti praticamente ovunque, isolate schiarite interessano l’estremo levante. Mentre qualche piovasco è presente nella zona compresa tra Imperiese orientale e Tigullio (e relativo entroterra), gli accumuli più elevanti sono alle spalle del Tigullio con punte fino a 20 mm dalla mezzanotte. La ventilazione è sostenuta dai quadranti meridionali, specie sul settore centro-orientale.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate rispetto a ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +11°C e +14°C, mentre nell’interno tra +3°C e +12°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +13.5°C
  • Savona: +13.4°C
  • Imperia: +14.4°C
  • La Spezia: +14.1°C

 

Nel corso delle prossime ore intensificazione delle precipitazioni su Alpi Liguri, Val Bormida, Val d’Orba e Valle Stura; rovesci intermittenti interesseranno anche la fascia costiera occidentale, mentre altrove avremo piogge sporadiche ed alternate a lunghe pause. Nel pomeriggio ed in serata estensione dei fenomeni al settore centro-orientale della regione con rovesci anche intensi su Valle Scrivia, Trebbia, Fontanabuona e Aveto. Le temperature massime sono attese in calo, prevediamo valori compresi tra 14°C e 17°C sulla costa e tra 7°C e 14°C nelle zone interne. Ventilazione tra moderata e forte da sud-est nella prima parte di giornata, poi rotazione a sud ovest con intensità sempre sostenuta. Mare in aumento fino a molto mosso, localmente agitato.

 

Buongiorno Liguria!