Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA VARIABILE

Tempo nel complesso variabile con schiarite soleggiate nella seconda parte di oggi. Nuovo aumento della nuvolosità domenica con qualche piovasco a levante.

Il vasto campo di alta pressione che domina la scena meteo ormai da quasi due mesi, nelle ultime 24 ore ha visto la coda di una perturbazione in transito oltre le Alpi richiamare infiltrazioni umide alla base dell’aumento della nuvolosità e dei deboli piovaschi sul settore centro-orientale della regione. Una seconda perturbazione lambirà il nord Italia e la Liguria da domenica pomeriggio sulla falsariga di quella transitata in queste ore, prima di un nuovo ristabilimento di cieli sereni e tempo asciutto in avvio di settimana prossima.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale mostra un leggero calo con valori compresi tra +8 e +10°C lungo le riviere con qualche punto in più fino a +12°C sulla Riviera dei Fiori tra Alassio(SV) e Riva Ligure(IM). Nelle zone interne minime in leggero aumento con deboli gelate nei fondovalle padani del Savonese dove spiccano i -2.1°C di Giusvalla in un contesto di temperature minime comprese tra +0°C e +7°C. In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 1800/2000 metri.

Il tempo della giornata di oggi vedrà gli ultimi addensamenti in mattinata in un contesto asciutto sull’estremo levante al confine con l’alta Toscana. Nel mentre schiarite generose con cieli sereni o al più velati si faranno strada dall’Imperiese verso levante. Nel pomeriggio prevalenza di cieli sereni sull’intera regione con possibili addensamenti sul settore appenninico padano di levante. Le temperature ne gioveranno con un loro aumento lungo la costa con valori compresi tra +15 e +18°C nei tratti più miti. La ventilazione tenderà a soffiare da nord debole/moderata. Il mare si presenterà poco mosso. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare, come sempre, le previsioni aggiornate del pomeriggio e la nostra App.

Buongiorno Liguria